RENATA BUTTAFAVA

Renata Buttafava è nata a Milano dove vive e lavora, con studio in via Vigevano, 33.
Nella vita fino a ieri si è occupata di restauro d’arte in specie di sculture africane e asiatiche.
Ha insegnato scultura a ragazzi portatori di handicap e ha frequentato i corsi di ritratto ad olio del pittore Massimo Geloso Peralta.
Oggi la profonda conoscenza della materia, la terra cotta, di cui sono elaborazione le sue sculture è lo strumento per liberare il bisogno della propria ricerca della forma, permettendo a Renata di attingere al suo crogiuolo sedimentato, “mettendosi in proprio”, lasciando da subito un segno personale che è scultura.
Nel 2009 ha partecipato ad alcune collettive tra cui “HORTUS DISCHIUSO”,a cura di E.Schatz, organizzata dalla galleria Quintocortile di milano,in occasione della presentazione del progetto ERGOARTEMIROGLIO, nella Tenuta degli Angeli a Ovada.
Nel 2010 realizza la personale “IN DUE” alla galleria Scoglio di Quarto a Milano.
Nel 2011 è presente nella collettiva “Tavola Rotonda arte contemporanea” 3° edizione nel Complesso Monumentale di Santa Caterina Oratorio dei Disciplinati a Finalborgo.
Nel 2011 partecipa con una personale nella galleria Bludiprussia di Albisola Marina al Festival Internazionale della Maiolica per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Nel 2011 partecipa alla collettiva “Diario d’Artista” 4° edizione curata dalla galleria Spazio 28 arte contemporanea a Luino.
Nel 2011 le sue opere sono presenti nella collettiva “Arte,Sublimazione e trasfigurazione” terza fase della trilogia ideata e curata da Gianni Ottaviani “Interrogarsi sull’Arte” alla galleria CHIE art gallery Milano.
Nel 2011 partecipa alla collettiva “Declinazioni d’arte” nella galleria Bludiprussia ad Albissola Marina.
Nel 2012 è presente con un’opera in carta alla collettiva “Monocolori Insolita Mail Art” nella galleria Quintocortile Milano.
Nel 2013 partecipa alla collettiva” Ruotando” allo spazio Garage Milano
Nel 2013 collettiva alla Satura art gallery Genova
Nel 2013 International Biennial of Contemporary Art Chicago
Nel 2014 collettiva “Materia inconscia” galleria Pinxi Milano
Nel 2014 collettiva “Energia per la vita” alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente Milano
Nel 2014 collettiva “De rerum natura” Palazzo Leone da Perego Legnano
Nel 2014 collettiva “8 celle per 8 artisti” Fortezza del Priamar Savona

E’ presente inoltre nel catalogo Sartori d’arte moderna e contemporanea.